Il tuo wc si è otturato e hai bisogno di un intervento urgente? Contatta subito un pronto intervento idraulico. Le conseguenze di un wc lento o otturato potrebbero infatti rivelarsi davvero gravi.
Non solo, il cattivo odore è insostenibile e il servizio svolto dal wc non è sostituibile, il disagio sarà quindi, massimo. Ma procediamo per gradi e vediamo come gestire questo tipo di incidente.
Wc otturato cause
I cattivi odori e la scarsa igiene che consegue allo scarico del wc bloccato sono causa di grossi disagi per chi si trova ad affrontare questo problema.
Sturare il water può sembrare un’operazione semplice da svolgere ma è più complesso di quanto si possa immaginare. Veniamo al dunque e parliamo delle possibili cause:
- piccoli oggetti caduti per errore nella tazza del bagno.
- maleducazione di chi vi getta materiale non biodegradabile.
- ammassi di sporco o calcare.
In casi simili è bene provvedere tempestivamente e contattare un idraulico abilitato, per evitare di danneggiare l’impianto idrico. Il rischio è infatti quello di ricorrere a liquidi corrosivi che danneggino seriamente le tubature.
Come liberare un wc otturato
Quando ci troviamo davanti a questa terribile eventualità non dobbiamo disperare ma provare subito a gestire il problema. Lo sturalavandino può essere un ottimo strumento ma attenzione! Dovrai prima rimuovere con le mani ciò che blocca lo scarico.
Metti poi lo sturalavandino sotto l’acqua calda proveniente dallo scaldabagno per un po’: la gomma si allargherà adattandosi ai bordi del wc per poi fare pressione, a questo punto andrà pressato e rilasciato come di consueto.
Anche il bicarbonato di sodio può venirci in soccorso per liberare un wc otturato. Questo rimedio molto efficace richiede però un tempo di risoluzione più lungo. Andrà messo in opera la sera prima e il bagno non dovrà essere usato per alcune ore.
Versa nello scarico del wc una soluzione di bicarbonato e due bicchieri di aceto bianco e poi butta sopra dell’acqua calda. Si creerà così una pressione: la reazione chimica e la miscela faranno il loro lavoro sciogliendo il tappo di sporco e calcare.
Ancora, è possibile utilizzare un gancio: per farlo sarà sufficiente adattare una gruccia in ferro. Per evitare di graffiare le pareti del wc, coprilo con un panno. Infila il gancio nello scarico e fai una leggera pressione per rimuovere lo sporco. Alla fine, basterà tirare lo scarico.
Sei già in possesso dell’utilissimo “serpente idraulico”? Se si, prova ad inserire l’estremità del “serpente” nello scarico fino a che non incontrerai l’ostruzione. A questo punto, dovrai ruotarlo con la punta cercando di rompere in frammenti più piccoli l’accumulo di sporco. A seguito di questa azione, l’acqua troverà lo spazio per defluire.
Infine, potrai optare per l’uso di un’aspirapolvere aspiratutto (anche liquidi). Basterà aspirare tutta l’acqua del wc e, una volta eliminata, avvolgere un panno intorno all’estremità del tubo per far passare meno aria e riuscirai a rimuovere il tappo.
Se niente di tutto ciò funziona non ti resta che contattare immediatamente un pronto intervento idraulico che assicuri un’azione tempestiva 24h su 24 anche nei festivi. Perché si sa, i guasti si presentano sempre nel giorno sbagliato!