I furti in appartamento e nelle case sono da sempre una piaga che turba la tranquillità di tutti, e si sa, la maggior parte di essi avvengono scassinando la serratura delle porte. Per dei consigli, ti invitiamo alla lettura.
Importante non è solo scegliere una porta blindata, ma soprattutto scegliere una serratura sicura, è questo il primo passo da fare per assicurarti una protezione dai furti.
Le porte blindate possono montare diversi tipi di serrature, oggi tra le più usate c’è la serratura europea.
Che cos’è la serratura europea?
La serratura europea è una serratura che funziona grazie ad un cilindro sagomato o profilo europeo. Questo tipo di serratura è davvero sicura quando la sua meccanica è di alta qualità e al suo interno vi sono sistemi antieffrazione che si azionano nel momento in cui si cerca di scassinarla. Per garantire la massima sicurezza, e per evitare di restare chiusi fuori, è importante procedere alla riparazione della serratura nel caso si presentino difficoltà ad aprire la porta.
Una distinzione utile da fare è la differenza tra serratura a cilindro europeo e il cilindro di tipo europeo.
La serratura a cilindro europeo è un congegno che consente di aprire e chiudere la porta blindata. È come una sorta di scatola contenente ingranaggi e leve che concedono il movimento ai cilindretti o perni che si inseriranno poi nel telaio della porta blindata.
Il cilindro di tipo europeo è un elemento importante del sistema di chiusura, al suo interno vi è un pezzo centrale detto camma che quando si muove comanda i meccanismi della serratura, facendo muovere i pistoni. Il ladro nel tentativo di effrazione agisce proprio sul cilindro per violare la serratura, e se ci riesce la porta non è più sicura.
I quattro elementi che compongono la serratura europea.
La serratura europea è composta da quattro elementi, blocco serratura, cilindro europeo, defender e contro defender, conosciamoli insieme:
Il blocco della serratura.
Il blocco serratura è una scatola di metallo al cui interno vi sono lo scrocco, i chiavistelli di chiusura e il perno tagliato a 45 gradi che serve per socchiudere la porta. Per le porte blindate è preferibile montare serrature con il rinforzo di sicurezza sui chiavistelli. In questo modo si può quindi installare oltre al modello a mandate, anche quello ad ingranaggi, la fluidità di quello ad ingranaggi permetterà di poter installare cilindri europei motorizzati ed elettronici.
Cilindro europeo.
Ne esistono di diversi modelli, solo un esperto come un serramentista o un fabbro che monta serrature e ne conosce tutti i pro e i contro, può consigliarti su quello giusto per te. Anche se molti cilindri sembrano robusti può invece capitare che al loro interno abbiano degli elementi fragili e quindi essere poco sicuri sulla tua porta blindata. Per scegliere il cilindro giusto puoi inoltre, prestare attenzione alla sua forma, nella parte inferiore nel punto in cui vi è il foro per fissarlo dovrebbe esserci anche una barra di acciaio per irrobustire la struttura, e alla presenza del certificato che riporta il codice che identifica le chiavi, solo grazie a questo certificato il proprietario può riprodurre le chiavi.
Defender.
È la protezione frontale fissata insieme alla serratura che protegge il cilindro. Il ruolo del defender è quello di resistere ai tentativi di effrazione che subisce il cilindro europeo. Il defender per svolgere questo compito deve essere di ottimo materiale, quello in acciaio temprato riesce a resistere anche alle perforazioni, inoltre, la sua forma è arrotondata per evitare che si possa afferrare e strappare con appositi attrezzi. I defender si classificano in base a quattro livelli di sicurezza, il quarto è quello più sicuro.
Contro defender.
Esso difende il cilindro dall’interno, mentre il defender crea una barriera esterna a protezione del cilindro, il contro defender la crea interna. Grazie alla sua presenza si può evitare infatti, che il cilindro della serratura possa essere espulso nella parte interna attraverso una serie di colpi che uno scassinatore potrebbe effettuare con ad esempio, uno scalpello, favorendo così la facile apertura della serratura.
Se vuoi davvero difendere la tua casa fai montare una serratura europea, affidandoti a fabbri esperti avrai la certezza di avere prodotti di qualità, certificati e a lunga durata. Solo queste caratteristiche ti garantiscono sicurezza reale. Sono professionisti sempre reperibili ed offrono la loro assistenza h 24, 7 giorni su 7, anche nei festivi.