Se stai pensando ad un modo per vivere l’estate al meglio, anche dentro casa, l’unica soluzione che hai è montare una zanzariera.
In genere quando si è alle prese con un cambio o una sistemazione degli infissi, l’esperto fabbro suggerisce anche l’installazione di una pratica e comoda zanzariera.
Le zanzariere installate da fabbro-a-monza.com possono essere di diverso tipo: ve ne sono in alluminio, avvolgibili, ad anta battente, scorrevoli, estensibili, a pannello fisso o ad incasso. In base al tipo di apertura della zanzariera possiamo definirla:
- orizzontale,
- verticale,
- magnetica,
- plissettata,
- a rullo,
- scorrevole.
Una delle tipologie più usate è sicuramente la zanzariera magnetica. Questo tipo di modello ha, infatti, alcuni indiscutibili vantaggi: primo fra tutti, la sua semplicità d’uso. Oltre a questo, la scelta di installare una zanzariera magnetica può essere motivata da altri benefici. Scopriamoli insieme.
Zanzariera magnetica, cos’è?
La zanzariera magnetica si compone di una rete a maglia sottile che ha lo scopo di impedire il passaggio delle zanzare ed è dotata di un’apertura al centro per permettere il passaggio delle persone o di animali domestici.
A tenere fermi i due lembi della zanzariera è una fila di calamite. In questo modo i magneti, attraendosi fra loro, riescono a garantire l’apertura automatica al passaggio di una persona e la successiva chiusura.
Dopo il passaggio, infatti i lembi della zanzariera magnetica si ricongiungono per caduta.
Basterà, quindi, una leggera pressione per aprirla, anche se hai le mani occupate! Perfetta per chi ha bambini o animali domestici, questa soluzione protegge da qualsiasi tipo di insetto, mosche incluse.
Come installare una zanzariera magnetica per finestra.
Disponibile anche per porte e balconi, la zanzariera magnetica è particolarmente comoda per le finestre. L’installazione non necessita per forza di un esperto fabbro, si può, infatti, procedere all’installazione in autonomia. Come? In diversi modi:
- con velcro adesivo;
- fermagli adesivi;
- chiodini.
Una volta montata, inoltre, sarà facile staccarla e riporla pronti a rimetterla per la prossima stagione.
I vantaggi della zanzariera magnetica.
Un vantaggio non da poco della zanzariera magnetica per finestra, è quello di poter lasciare gli infissi sempre aperti senza preoccupazioni. Affacciarsi non comporta dover aprire e chiudere ogni volta la rete metallica e nessuno rischierà di lasciarla aperta come spesso accade.
Come abbiamo visto la zanzariera magnetica è facile da montare e prevede un montaggio senza fori o strutture di supporto.
Ma non è tutto, questo tipo di zanzariera è tra le soluzioni più economiche. Si tratta in assoluto della tipologia di zanzariera più low cost: è alla portata di tutti e, la sua riusabilità, consente di abbattere in breve tempo la spesa iniziale.
Esistono in commercio anche zanzariere ritagliabili in cui la misurazione delle dimensioni e il ritaglio sono assolutamente fai da te.
Per evitare errori e danni irreparabili, la soluzione migliore è scegliere una zanzariera su misura.
Zanzariera magnetica su misura
In commercio esistono diverse tipologie di zanzariere magnetiche, ma potresti incontrare qualche difficoltà nel trovare quella giusta per le dimensioni di una porta o di una finestra fuori misura.
Si tratta di quelle aperture che sono state realizzate senza rispettare le misure standard previste. In questo caso è necessario commissionare ad un fabbro esperto una zanzariera su misura.
Diversamente, potresti rischiare che non ci sia la perfetta aderenza della rete al telaio della finestra o porta, un aspetto fondamentale per il suo corretto utilizzo e per creare una barriera impenetrabile a tutti gli insetti.