Categorie
Casa

Quali tende da sole scelgo? Una guida alla scelta

Hai deciso di montare le tende da sole, il caldo è diventato asfissiante e proprio non ne puoi più.

Scegliere quelle più idonee alla tua casa non è semplice, in commercio ve ne sono diversi modelli, ti forniremo una guida per aiutarti nella scelta.

Tipologie di tende da sole.

Tra i tanti tipi di tende da sole che puoi scegliere di far installare a casa per rallentare lo stato di usura di balconi, finestre e infissi e quindi evitare di contattare il servizio di un pronto intervento fabbro, troviamo:

  • Tende ad attico
  • Tende a caduta
  • Tende a cappottina
  • Tende a bracci
  • Tende a pergolato

Tende ad attico.

Le tende ad attico hanno una struttura in alluminio che sostiene il telo, esse sono molto ampie, motivo per cui possono coprire grandi spazi, proteggendo terrazzi e pavimenti dal sole e dalla pioggia.

Tende a caduta.

Le tende a caduta sono quelle maggiormente montate sui balconi, garantiscono una protezione sia frontale che laterale. Sono economiche e semplici da montare ed utilizzare.  In genere, hanno una struttura uguale per tutti i modelli, le uniche differenze sono, la presenza o l’assenza di una guida laterale, la presenza di laccetti regolabili o di ganci per agganciarla al balcone, e la presenza del cassonetto in cui riporre il telo quando inutilizzato.

Quelle base sono a caduta verticale, una tipologia di tende molto diffusa su balconi con poco spazio. Il telo è realizzato in genere in tessuto molto resistente, perché la tensione a cui è sottoposto continuamente potrebbe a causa del vento, provocare degli strappi. Quelle a caduta con guide laterali si possono installare su balconi di dimensioni più grandi. Le tende con cassonetto in cui custodire il telo hanno una più lunga durata, proprio perché questo viene preservato dai diversi agenti atmosferici quando inutilizzato.

Tende a cappottina.

Queste proteggono non solo dal sole, ma anche dalla pioggia. Hanno una forma bombata e il telo è cucito sulla stessa struttura. In genere, sono montate davanti ai negozi, ma anche sulle porte di ingresso delle abitazioni. A seconda dello spazio che si ha a disposizione, si può scegliere un telaio più o meno sporgente. Ve ne sono in diverse forme, le più diffuse sono: la tonda e la squadrata.

Tende a bracci.

Sono montate principalmente su balconi, terrazze e finestre, ma le possiamo trovare anche su giardini e piscine. Hanno un impatto visivo molto ridotto, infatti, una volta arrotolate non sono più visibili, molto utili quindi per chi le vuole utilizzare solo in alcuni periodi dell’anno, come si fa con le zanzariere. Nel momento in cui si arrotolano, la scelta di un cassonetto totale è fondamentale per proteggere tutta l’intera struttura dalle intemperie, economicamente ti costerà un po’di più, ma questo ti garantirà una maggiore durata nel tempo della tenda.

Tende a pergolato.

Sono utilizzate in ambienti molto grandi come giardini e terrazzi. Esse sono dotate di una struttura fissa composta da pilastri e travi. Il telo può scorrere tramite un rullo, oppure passare tra le travi. Questa tipologia permette di poter godere di uno spazio esterno per tutto l’anno.

Nel momento in cui devi scegliere la tua tenda da sole, devi considerare anche un altro fattore molto importante, le dimensioni dello spazio in cui montare la struttura, sono esse infatti, che determinano la tua scelta.

Avvalendoti dei consigli di chi in questo settore ci lavora con professionalità e competenza, di sicuro farai la scelta giusta per te.

Non esitare quindi a contattare professionisti attivi 7 giorni su 7, h 24.